Search
Search Menu

Chi siamo

Gli insegnanti

Silvia Castagnino – Yoga & Pilates

Yulia Bukhal – Danza Classica per adulti e flow Workout

Michela Ricchiuto – Yoga Bimbi e ragazzi

Francesca Petruzzella – Yoga Kids e laboratori creativi

Giuseppe Carabellese – Violoncello


Silvia Castagnino

“Da sempre sono immersa nell’arte e nella visione della vita proposta dalle filosofie orientali; fin da piccolissima ho partecipato assistito e respirato l’aria di spettacoli, manifestazioni, lezioni di yoga e danza, inizialmente al séguito dei miei genitori, poi in prima persona seguendo la mia strada.”
“Ed è su questa via che ho deciso di rimanere, prima ancora di saperlo.”

Sono Silvia Castagnino e insegno Yoga nello splendido studio che ho creato con cura ed amore. La mia avventura con lo yoga ha origini lontane, con tutta la famiglia che pratica e si occupa di discipline orientali. La mia prima maestra è ed è stata la meravigliosa zia Mariella Castagnino, una delle prime insegnanti che ha contribuito a diffondere lo yoga e lo studio del buddismo tibetano in Italia. Mi sono dedicata alla danza, laureata, ma lo yoga è sempre stato un desiderio nel cuore che ha preso forma sempre di più negli anni, portandomi ad approfondirlo nelle sue varie espressioni, dal Vinyasa, allo Yin, allo Yoga Aereo, alla meditazione.

Insegno yoga e danza da più di 10 anni, e dal 2013 mi occupo con gioia del mio studio, Enjoy, in cui accogliamo amici e maestri per formazione, seminari, straordinari musicisti per concerti e masterclass, e tutti coloro che partecipano ai nostri corsi contribuendo a rendere il nostro spazio magico. Condividiamo nel silenzio, nella concentrazione, nei sorrisi e nella pratica la bellezza di percorrere questo cammino insieme.

Yoga

Lo yoga è parte di me da sempre, ma solo più avanti ho intrapreso un percorso di studi per farne una professione. Fino a quel momento, era una filosofia di vita personale, una sfera che ho coltivato in modo intimo e privato. Il mio approccio allo yoga arriva da uno stato di calma e serenità innata e dalla scelta continua dell’armonia e della gioia.
Forse è stato proprio questo che mi ha spinto a cercare una scuola di formazione per approfondirne gli studi.

I primi e preziosi insegnamenti sono stati quelli di mia zia Mariella Castagnino, autrice del libro “Yoga a coppie”, la mia prima maestra e guida: grazie a lei ho sviluppato la passione per l’insegnamento e per una visione gioiosa della vita, indissolubilmente legata alla spiritualità e alla pratica.Ho frequentato la Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga “Efoa International University”, e la scuola di Yoga Hari Om con cui sono diplomata (500 ore Yoga Alliance) e sono entrata a far parte del corpo docenti della scuola. Mi piace continuare a studiare e aggiornarmi, non mi stanco mai di approfondire e di frequentare i luoghi e le persone che amo di più come la mia amica e maestra Rosalba Piarulli, fonte di ispirazione e preziose collaborazioni e il suo Studio Yoga di Brescia. Ogni anno ospito ad Enjoy i suoi corsi di formazione che ho frequentato e ritengo meravigliosi (Yin yoga, Yoga e pratiche miofasciali, Yin Yang yoga, ecc.)!
Altri incontri, altre esperienze sono state fondamentali, come quello con Beatrice Benfenati (ASIA, Bologna) grazie alla quale ho scoperto la magia dello yoga applicato in gravidanza, frequentando il suo Percorso di formazione ispirato ai principi di Leboyer. Ho vissuto in prima persona il meraviglioso cammino della nascita dei miei bambini, sperimentando gli immensi benefici di una pratica e di una vita yogica anche durante i nove mesi di attesa.

Consapevole di quanto sia importante lo yoga fin dalla primissima età mi dedico allo studio e all’insegnamento dello yoga per mamme in attesa e per bambini dalla primissima infanzia, di massaggio ayurvedico per il neonato “Shantala” e di baby yoga.

Danza

Quasi per caso ho incominciato ad insegnare danza, per sostituire la mia insegnante durante la gravidanza e ho continuato i miei studi pratici e teorici spaziando tra i vari stili di danza.

Dopo la laurea in Conservazione dei beni culturali, che ho concluso a pieni voti con una tesi in Storia della Danza, ho deciso di trasferirmi a Bologna dove ho conseguito con lode la laurea magistrale in Discipline Teatrali, al cui interno era un bellissimo percorso sulla storia e la poetica della danza.

A Bologna ho conosciuto meglio la danza contemporanea, mi sono innamorata dei tessuti aerei e ho partecipato ai miei primi spettacoli e opere teatrali come danzatrice.

Oltre a quelli universitari ho frequentato corsi di perfezionamento (tra cui il Corso di Perfezionamento Professionale per Danzatori “Danza in Scena” diretto da Laura Corradi, Compagnia Ersilia Danza e il Corso di Perfezionamento Professionale per Danzatori a indirizzo Didattico-pedagogico “Dal Corpo alla Scena” diretto da Daniela Rossettini e Antonella Schiavon, entrambi riconosciuti e cofinanziati dalla Regione Veneto) e studiato con insegnanti internazionali (Abbondanza – Bertoni, Paola Lattanzi, Giorgio Rossi, Elsa Piperno, Ivan Wolfe, Yoshito Ohno, Arturo Cannistrà, Daniel Tinazzi, Bella Ratchinskaia, Carl Portal, Virgilio Sieni, Simona Bucci, Simona Bertozzi, Cosmin Manulescu, Aline Nari, Giovanni Di Cicco, Silvia Traversi, Monica Francia, Laura Corradi, Lisa Masellis, Koshro Adibi).

Pilates

Per anni ho utilizzato il metodo pilates come valido aiuto nel mio allenamento di danza, trovando in esso benefici sia dal punto di vista delle prestazioni atletiche, sia posturali.
Grazie all’incontro speciale con l’amico e Maestro Marco Fasanotti ho deciso di intraprendere anche questo percorso, come approfondimento dei miei studi. Conseguo sotto la sua attenta e preziosa guida il diploma di Istruttore Pilates Mat Work Base ed Intermedio (CONI-Csen) e approfondisco anche in questo campo come utilizzare il pilates quale sostegno per il delicato momento della gravidanza.


Giuseppe Carabellese

giuseppe2

Consegue summa cum laude sia il “Solistendiplom” (laurea di solista) presso la “Hochschule für Musik und Theater – Hamburg”, sia il “Diploma Accademico di Secondo Livello in Violoncello, indirizzo concertistico” presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari.

Consegue altresì coi massimi risultati diplomi pluriennali di perfezionamento solistico presso: Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, Accademia del Teatro alla Scala di Milano, International Menuhin Academy Gstaad in Svizzera.

Si esibisce in alcuni dei più prestigiosi teatri e sale da concerto in qualità di solista: Victoria Hall di Ginevra, Casinio di Berna, Thonalle di Zurigo, Musikhalle di Amburgo, Palazzo Reale di Milano ed ancora in Canada, Giappone, Sud America.

Come Primo Violoncello collabora con enti lirici e sinfonici quali: Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Regionale Toscana, Collegium Musicum di Bari, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra del teatro Verdi di Salerno, Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Teatro Petruzzelli di Bari.

Dal 2004 collabora con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, dal 2019 con il Teatro Petruzzelli di Bari come Primo Violoncello

Diplomato col massimo dei voti presso l’Istituto Magistrale di Molfetta, è vincitore del Concorso Magistrale e già titolare di cattedra per l’insegnamento nelle scuole elementari statali.

Attualmente titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia.

Pratica, studia e insegna Yoga e Ayurveda secondo il metodo Hari-om applicandone i principi ad un suo metodo didattico per l’insegnamento del violoncello.

Per i suoi meriti artistici è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana C.A. Ciampi della medaglia di “Benemerito della Scuola della Cultura e dell’Arte”.

Alcuni file audio-video rappresentativi delle sue esecuzioni dal vivo sono visualizzabili all’indirizzo internet : www.giuseppecarabellese.com

Yulia Bukhal

“La disciplina è parte della mia vita da sempre, mi alleno ogni giorno, danzo, pratico yoga. Sono una ballerina professionista e body trainer. Mi piace l’alimentazione corretta e bilanciata e studio con cura i miei pasti.”

Julia Bukhal è nata ad Odessa, ha studiato e si è diplomata presso l’Accademia di Danza e delle Arti di Kiev. Ha danzato in Spagna, Turchia, Libano, Cina, Olanda e continua ancora a girare il mondo con la sua danza. Dal  2009 vive in Puglia e dal 2016 fa parte dello staf di Enjoy insegnando Danza Classica per bambini e adulti. E’ body trainer e istruttrice di Bungefly.

La sua determinazione, la sua costanza e quella sua saggia leggerezza la rendono unica e speciale. E’ una meravigliosa danzatrice, un’insegnante preparata, attenta e molto severa con se stessa, tanto che proprio non saprebbe venire meno ai suoi principi. Con lei vicina non si può che arrivare a desiderare di diventare la versione migliore di se.

Yulia segue i corsi di Danza Classica per adulti (Martedì 10.15) e, da quest’anno, ci allenerà con i suoi Flow Workout (Giovedì 10.15)..una novità di quest’anno per tonificare il corpo e sentirsi pieni di energia! 

Michela Ricchiuto

Michela è una bibliotecaria che con passione ed amore lavora a stretto contatto con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età in Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio” a Trani dove organizza letture animate, laboratori creativi, promuovendo la passione per la lettura, la creatività e la fantasia. Pratica e studia yoga per la sua crescita personale e riconoscendone l’immenso valore educativo lo approfondisce con più percorsi formativi dedicati alla diffusione dello yoga tra i più piccoli come il Diploma nazionale di Insegnante Yoga per bambini (presso “L’onda del respiro”a.s.d. Barletta), Family Yoga – yoga per la famiglia, Kundalini yoga per bambini e ragazzi (presso “YOGARE per crescere”), Formazione insegnanti Yoga bimbi per il Nido (Ovunqueyoga). Dal 2018 fa parte dello staff di Enjoy dove insegna yoga per bambini, ragazzi e tiene incontri di yoga piccolissimo e mum&baby.

Michela è dolce e forte. La sua solarità è contagiosa, è esempio di passione, impegno e vitalità e per i nostri piccoli yogi non possiamo che desiderare una maestra così. La spontaneità e il suo divertimento sincero nel giocare con i bambini rendono le sue lezioni magiche e coinvolgenti. Solo chi non ha perso la purezza dell’infanzia può permettersi questa leggerezza che come dice Calvino non è superficialità, ma il non avere pesi sul cuore, perchè conosce l’arte del lasciar andare. E’ un vulcano di energie e non si risparmia in sorrisi e gentilezza.

Michela insegna Yoga Kids il martedì alle 17.15 per i bambini e i ragazzi dai 4 anni in su.

 

Francesca Petruzzella

Francesca ha una doppia anima: cOlturale e cUlturale.
È una agronoma sociale, coordina laboratori mediati dall’ortoterapia, rivolti a persone diversamente abili; ama stare all’aria aperta a seminare, piantare, aspettare e… meravigliarsi davanti alla Natura.
Sì è specializzata in ecolaboratori integrati alla Natura e agli Animali (Campogalliano – MO) per sviluppare la consapevolezza e una nuova visione verso la Natura, gli Animali, la Terra e i cicli della Vita, attraverso la percezione, la sensibilità, l’osservazione, l’ascolto, l’esperienza sensoriale, la relazione, il rispetto e la creatività.
Collabora con scuole, enti pubblici e privati come esperto nella creazione di orti sociali urbani, giardini o semplicemente spazi verdi. È docente di scienze integrate presso enti di formazione.
Conduce laboratori di manualità per bambini c/o il teatro, librerie, lidi, biblioteche, piazze utilizzando materiale da riciclo e ispirato alla Natura.

In questo percorso di consapevolezza non poteva che incontrare lo yoga ed innamorarsene! Approfondisce e studia lo yoga per bambini frequentando il Corso di formazione “YOGASCUOLA”. Integra cosi la pratica yoga con sue competenze e conoscenze in un approccio unico e speciale.

Franci è spontaneità, freschezza e delicatezza, è lo specchio della natura a cui dedica la vita. Nei suoi corsi insegna la pazienza e la lentezza delle piante e lei è esattamente così, conosce e rispetta il tempo della natura ed è in armonia con i ritmi della vita. Solo chi comprende davvero la natura conosce la magia del vivere gentile e garbato. E’ un messaggio che non voglio che manchi a chi ci viene a trovare!

Conduce per Enjoy laboratori creativi in cui unisce elementi della natura, l’arte del riciclo e la magia dello yoga.

.